CARATTERISTICHE
Ottenute dal derma di origine suina mediante un esclusivo processo Tecnoss, le membrane Derma sono completamente riassorbibili. La loro forte consistenza e resistenza permettono una perfetta stabilizzazione e una prolungata protezione dell’innesto sottostante nelle procedure di rigenerazione di grandi volumi, insieme a un forte effetto barriera per guidare la crescita dell’epitelio e impedirne l’invaginazione.
INDICAZIONI D'USO
La membrana Derma può essere sagomata alla forma desiderata mediante forbici; successivamente, deve essere idratata per 5 minuti in soluzione fisiologica sterile tiepida.
Una volta acquisita la plasticità desiderata, deve essere adattata al sito d’innesto. È sempre consigliabile preparare una tasca con uno scollatore al fine di stabilizzare la membrana nel sito dopo la sutura dei lembi. Se non è possibile, la membrana deve essere fissata con sutura a busta che la fissi ai lembi gengivali.
INDICAZIONI CLINICHE
Protezione dell’innesto: la membrana Derma è una barriera in collagene riassorbibile per proteggere e stabilizzare i materiali da innesto; esclusivamente in questa specifica indicazione clinica può essere anche lasciata parzialmente esposta grazie alle sue eccellenti caratteristiche di integrazione con i tessuti.
Miglioramento dei tessuti molli: se è ancora presente attorno ai denti o agli impianti una banda residua di tessuto cheratinizzato, la membrana Derma può essere utilizzata come alternativa all’innesto di connettivo per migliorare la qualità del tessuto adiacente.
Recessioni gengivali: le recessioni gengivali classi di Miller I e II possono essere trattate con la membrana Derma per evitare ai pazienti la morbilità ed il disconfort causati da prelievo di connettivo. Si raccomanda di coprire completamente la membrana Derma mediante il lembo riposizionato coronalmente e di evitare l’esposizione della membrana. La membrana
Derma con gli angoli opportunamente arrotondati è anche indicata per la tecnica di tunnellizazione.
Tempi stimati di riassorbimento: circa 3 mesi.
Vantaggi
Possibile sostituto del connettivo autologo, quando le indicazioni cliniche lo consentono. Evita il disconfort operatorio e post-operatorio del prelievo dal palato al paziente.
CONFEZIONAMENTO
Blister sterile contenente una membrana essiccata fine di origine suina mm 25x25x(0.8-1.0).