CARATTERISTICHE
Ottenuta da tessuto mesenchimale di origine equina la membrana Evolution è completamente riassorbibile. La sua struttura di fibre di elevata consistenza e una straordinaria resistenza che offrono al chirurgo specialista:
>> la massima adattabilità al tessuto osseo e ai tessuti molli
>> una facile e sicura suturabilità ai tessuti circostanti
>> la miglior interfaccia membrana/osso e membrana/periostio
>> stabilità e protezione prolungata dell’innesto sottostante
INDICAZIONI D'USO
La membrana può essere sagomata alla forma desiderata mediante forbici sterili; successivamente, deve essere idratata in soluzione fisiologica tiepida.
Una volta acquisita la plasticità desiderata, deve essere adattata al sito d’innesto.
N.B.: in caso di esposizione accidentale, la densa matrice collagenica di Evolution protegge l’innesto dall’infezione; la membrana stessa non si infetterà, permettendo la guarigione per seconda intenzione.
INDICAZIONI CLINICHE
Chirurgia orale e traumatologia: in caso di rigenerazioni ampie con rischio di esposizione, si raccomanda sempre il modello Standard.
Implantologia: ideale per la copertura antrostomia e per la protezione degli innesti in difetti a due pareti.
Parodontologia: protezione dei difetti infraossei quando la sutura dei lembi presenta rischi di esposizione (modello Fine); mantenimento di spazio nelle recessioni gengivali (modello X-Fine).
Tempi di riassorbimento: circa 3 mesi.
Vantaggi
Oltre a un effetto eutrofico, le membrane Evolution assicurano la stabilizzazione del sito d’innesto e una protezione a lungo termine contro gli agenti esterni.
CONFEZIONAMENTO
Blister sterile contenente una membrana essiccata Fine mm 30x30x(0.3-0.5).