FILTRO ANTIBATTERICO AMB
M90024 M90024 M90024
Prodotto
AMB
Fabbricante
MEDICA
Cod.
M90024
Prezzo
290,00 € + IVA
CND
Dispositivo di classe CE
2A

CARATTERISTICHE

Il filtro antibatterico AMB™ (Advanced MediSulfone® Biobarrier)  è un Dispositivo Medico progettato specificamente per purificare l’acqua di rete condominiale in ingresso nei riuniti odontoiatrici: la innovativa membrana capillare di questo filtro, grazie alla dimensione microscopica dei pori presenti sulle sue pareti, è infatti in grado di filtrare in maniera efficace e costante sia batteri che virus, garantendo acqua microbiologicamente pura in ingresso per un anno di utilizzo continuo.

Il cut-off della membrana MediSulfone® è pari a soli 15 kDa e le prestazioni biologiche del filtro sono state validate secondo il metodo ASTM F 838-05 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica.

INDICAZIONI D'USO

Il filtro AMB™ viene fornito sterile e deve essere installato da un tecnico specializzato nella manutenzione dei riuniti. L’installazione del filtro non interferisce con il funzionamento degli strumenti del riunito, in quanto ad una pressione di 2,5 bar il filtro è in grado di erogare 4 litri di acqua al minuto: questo è più che sufficiente ad alimentare il consumo medio di qualsiasi riunito, che si attesta in un range compreso tra 18 e 20 litri al giorno, compresa l’erogazione verso la bacinella.

Il filtro deve essere installato nel basamento del riunito, contrassegnando nella apposita etichetta la data di installazione: la prima installazione richiede circa 30 / 45 minuti a seconda del modello di riunito, mentre la sostituzione periodica annuale richiede circa 5 minuti e deve essere effettuata da un tecnico manutentore di riuniti osservando le precauzioni indicate nelle istruzioni d’uso.

Nonostante il filtro AMB™ produca acqua microbiologicamente pura, tale acqua non deve essere destinata ad applicazioni mediche dove è previsto l’uso di acqua sterile; inoltre il filtro AMB™ rimuove esclusivamente contaminanti microbiologici, e non influisce sulla composizione chimica dell’acqua.

Al termine del periodo di utilizzo previsto (un anno) il filtro deve essere sostituito e smaltito come rifiuto medicale ai sensi del DPR 254/2003.

INDICAZIONI CLINICHE

Prevenzione del rischio di contaminazione batterica e microbiologica (in particolare del rischio Legionella) delle linee idriche interne dei riuniti odontoiatrici. Il filtro AMB™ deve comunque essere associato alle misure di prevenzione della retrocontaminazione della rete idrica del riunito attraverso gli strumenti intraorali (procedure di sterilizzazione degli strumenti dopo ogni sessione clinica e utilizzo di puntali intraorali monouso ogni qualvolta possibile) e ai cicli di disinfezione intensiva di fine giornata previsti dai Fabbricanti dei riuniti.

Vantaggi

Garanzia di avere sempre acqua microbiologicamente pura in ingresso, massima riduzione del rischio di contaminazione batterica delle linee idriche del riunito, lunga durata (almeno un anno), prima installazione relativamente semplice, sostituzione periodica annuale molto rapida da effettuare, protezione delle linee idriche dello studio e degli altri riuniti dalla retrocontaminazione di un riunito eventualmente contaminato da batteri patogeni.

CONFEZIONAMENTO

Confezione da 1 filtro in busta sterile: lunghezza mm 157, diametro massimo mm 48, raccordi filettati da 3/8 di pollice, peso 110 grammi.

Prodotti

Vai all'inizio della pagina